Il Progetto

Digitaly - Nuovi strumenti per crescere

IL PROGETTO

Digitaly è un progetto realizzato da CNA, la Confederazione dell’Artigianato e delle PMI, che rappresenta in Italia oltre mezzo milione di imprese, in partnership con Amazon, Google, Seat PG e Registro.it e mira a contribuire al processo di digitalizzazione delle imprese italiane attraverso una diffusa e innovativa azione di contaminazione su tutto il territorio nazionale.
 

Le attività si sviluppano in una serie di eventi caratterizzati da veri e propri business match tra imprese che offrono e imprese che cercano competenze e strumenti digitali.

Ogni evento DIGITALY rappresenta un percorso di approfondimento tecnico che mette in relazione fra loro le imprese e favorisce il trasferimento di conoscenze e strumenti per diffondere una cultura digitale.

Le PMI rappresentano più del 99% delle aziende italiane: sono 4 milioni; producono circa il 70% del fatturato; danno lavoro all’80% degli occupati del nostro Paese. Per espandere il loro potenziale sui mercati globali, gli strumenti digitali sono sempre più necessari.

Strumenti quali, per esempio: i sistemi gestionali avanzati; l’utilizzo di Internet orientato al business; l'impiego della rete per l’e-commerce, la gestione di clienti e fornitori, il CRM, la fatturazione elettronica, i rapporti con le banche e la PA, il recruiting; un efficace sito internet; strategie digitali sui Social Media...

Gli imprenditori italiani hanno bisogno di questi strumenti per competere, avere maggiore visibilità ed efficienza e aumentare la loro capacità di sviluppo.

La digitalizzazione rappresenta un’importante opportunità per le PMI: un fattore fondamentale per aiutarle a implementare strategie competitive orientate, per esempio, all’innovazione, alla riduzione dei costi o all’internazionalizzazione.

DIGITALY Imprese favorisce il trasferimento delle competenze e degli strumenti digitali di cui c’è bisogno attraverso l’incontro fra le imprese e il digitale, in un percorso di crescita per tutti.

I PARTNERS

CNA

CNA - Confederazione dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa - da oltre sessant'anni rappresenta e tutela gli interessi delle imprese artigiane, delle PMI e di tutte le forme del lavoro autonomo. Fornisce valore all'artigianato ed alle imprese diffuse, si pone come partner per lo sviluppo e promuove il progresso economico e sociale.
 

Google

Google è un leader tecnologico a livello mondiale impegnato a migliorare le modalità di connessione tra persone e informazioni. L'innovazione di Google nella ricerca e nella pubblicità sul web hanno reso il suo sito una delle principali Internet property e il suo brand uno dei marchi più riconosciuti al mondo. Google è un marchio registrato di Google Inc. I nomi di altre società e prodotti potrebbero essere marchi registrati delle rispettive società a cui sono associati. Per ulteriori informazioni: www.google.it
 

Amazon

Amazon s’impegna a essere l’azienda al mondo più attenta al cliente, offrire ai propri clienti la possibilità di scoprire e trovare qualsiasi cosa vogliano acquistare online e si sforza di offrire  i prezzi più vantaggiosi possibile. L’azienda è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per un’eccellenza operativa e visione a lungo termine.
 

Seat PG

Con oltre 100 Agenzie in tutta Italia e la più grande rete di consulenti per la comunicazione e la pubblicità, SeatPG conosce a fondo le esigenze di informazione dei consumatori e di promozione delle PMI.
Grazie al nuovo modello di business che la rende la più grande concessionaria di pubblicità locale e alle collaborazioni con le principali realtà editoriali nazionali, SeatPG è oggi un fondamentale punto di riferimento per la comunicazione delle imprese e della Amministrazione Pubblica verso cittadini e consumatori.

Registro .it

Il Registro è l'anagrafe dei domini Internet .it e da oltre venticinque anni assegna e gestisce i domini a targa italiana. Il Registro ha iniziato la sua storia nel dicembre del 1987, con la nascita di cnuce.cnr.it, il primo dominio della rete italiana. Oggi, con oltre 2.800.000 nomi è tra i country code top level domain più popolati a livello europeo per numero di domini registrati.